Calabria Van Life Tour – Episodio 1 – Scilla
Prima tappa del Calabria Tour: Scilla! La famosa Scilla e Cariddi, ovvero i due mostri marini che governano lo stretto di Messina.
Per arrivarci ho preso il traghetto da Messina città, prima volta per me sulla Caronte & Tourist. 56€ sola andata per camper, comoda per chi vuole andare verso Palermo o si ferma a Messina città, altrimenti consiglio la Blueferry a Tremestieri. Il traghetto ci ha messo davvero pochissimo. In queste occasioni mi domando se ha davvero senso costruire un ponte che costerà decine di miliardi di euro, del quale i lavori smembreranno due città, dureranno 30 anni, e il tutto per risparmiare forse 10-15 minuti? Non avrebbe più senso potenziare le tratte attuali e le strade per l’imbarco?
Ero l'unico forestiero in città e sono stato adocchiato da tutti, sensazione strana che mi accompagnerà per tutto il viaggio in Calabria.
Appena sbarcato dovevo fare prima di tutto spesa e rifornimento d’acqua al mio camper. Sono sceso a Reggio Calabria e … il viaggio e la strada è stata per lo meno interessante. C’è una quantità di ecomostri che si vede dalla strada che lascia il fiato, una quantità di immondizia abbandonata ovunque imbarazzante (per mia esperienza siamo sicuramente ai livelli di alcune zone siciliane come Catanese e Agrigentino) e delle buche che non ho mai visto così grandi: se ci finivo dentro rompevo un semiasse sicuramente.
Si parla di buche alte 30cm e larghe oltre un metro e mezzo. Dovevo guidare ai 20 km/h stando attentissimo e invadendo l’altra corsia per evitarle. Fortunatamente (fortunatamente?) la gente del luogo è rassegnata a questo livello di incuria quindi sopporta queste basse velocità. Reggio Calabria mi ha dato un senso di abbandono, disordine, caos e poca sicurezza. Appena ho fatto acqua sono ripartito direzione nord.
Uscito dall’autostrada mi sono recato verso il paese di Scilla e più mi avvicinavo più la vista diventata meravigliosa! Alla ricerca del parcheggio mi sono addentrato fin dentro il paese, poi visti alcuni tipi loschi che non mi piacevano sono tornato indietro lasciando il camper parcheggiato assieme a un camper di francesi e sono andato in bici a visitare la città.
Da Scilla la vista su Capo Peloro (dove c’è Torre Faro, a Messina) è davvero vicinissima, sembra di toccarla. E si vedono bene anche le Eolie e in lontananza Stromboli. La Sicilia, terra magica e strana, qui fa davvero effetto vederla: così lontana sotto molti aspetti (economici, culturali, infrastrutturali) ma così vicina al continente. Potrebbe il ponte essere il modo per avvicinare definitivamente la Sicilia e riunirla definitivamente al continente? E se sì, sarebbe un bene?
Da Scilla la Sicilia è davvero vicinissima, sembra di toccarla
Ovviamente a Scilla ero l’unico forestiero in città e sono stato adocchiato da tutti, sensazione strana che mi accompagnerà per tutto il viaggio in Calabria. La Calabria è una regione particolare, strana sotto moltissimi aspetti, che va saputa apprezzare con anche i suoi lati oscuri.
Il paese è un gioiellino, con la sua fortezza e la chiesa che guardano sul mare, e le famose case di pescatori che si affacciano su un mare cristallino. Sicuramente tappa obbligata. D’estate sono sicuro sarà presa d’assalto dal turismo di massa.